Salerno - Alberghi Salerno - Hotel Salerno

Salerno, situata sull’omonimo Golfo a ridosso della costiera amalfitana e degli scavi archeologici di Paestum e Pompei, è una delle città più grandi della Campania e una delle più belle dal punto di vista culturale e artistico.

I resti archeologici dell'età longobarda e normanna, come la splendida cattedrale dove riposano i resti di S. Gregorio Magno, ne fanno una meta ambita per qualsiasi viaggiatore.

La suggestiva area antica della città è sovrastata dal castello di Arechi sulla sommità del Monte Bonadies, ed è ricca di monumenti, musei, esercizi commerciali, ristoranti, enoteche, attività artigianali.

Se sotto il profilo artistico Salerno è un vero gioiello, dal punto di vista degli eventi non è da meno.

 

C’è sempre una buona ragione per visitare Salerno: d’inverno il Teatro Municipale G. Verdi, opera della seconda metà dell'800, ospita una stagione concertistica e teatrale di rilievo nazionale. Alla fine di maggio invece c’è "Salerno Porte Aperte", con l'apertura straordinaria di monumenti per iniziative culturali e spettacoli.

 

Per tutta l’estate Salerno ospita concerti, balletti e altri show, mentre a Natale tutto il centro si illumina con Luci d’Artista, uno degli eventi più amanti della destinazione.

I locali notturni del centro storico propongono ogni sera musica e gastronomia. Da non perdere le passeggiate sul lungomare, romantico e sempre animato da locali e caffè aperti fino a tarda notte.

La festa patronale in onore di S. Matteo si tiene ogni 21 settembre con una processione attraverso tutto il centro storico. Per tre giorni Salerno diventa teatro di festeggiamenti religiosi e non, che si concludono con un concerto in piazza e con i fuochi d’artificio.

Se hai in programma di venire a Salerno nel mese di marzo, puoi visitare la tradizionale fiera del Crocifisso, che si tiene ogni venerdì del mese e raccoglie centinaia di venditori da tutta la provincia. Perfetta per acquistare abbigliamento e prodotti enogastronomici da portare a casa come souvenir.