Alberto Savino, scrittore e pittore italiano, chiamava l’isola di Capri “uno dei punti più magnetici dell’universo”, e aveva ragione, perché Capri oggi come ieri, attrae in modo irresistibile vip e viaggiatori da ogni parte del pianeta.
Questo perché la combinazione di terra, cielo, mare e luce creata dalla natura in questo immenso scoglio che emerge dagli abissi è davvero un miracolo.
Le grotte marine, i faraglioni dalle forme straordinarie, il verde della vegetazione sulle ripide pareti rocciose, gli incomparabili panorami, gli echi artistici e letterari, l’esuberante mondanità, ne fanno la più sognata e celebrata delle isole.
Il primo personaggio illustre che si fece sedurre da Capri fu l’imperatore romano Tiberio, che qui volle trascorrere gli ultimi anni della sua vita.
Ma per diventare la celebre icona di stile che è oggi, Capri dovette aspettare fino alla metà dell’Ottocento, quando scrittori, poeti, artisti, registi e attori ne fecero una residenza di nicchia e un mito per tutti i decenni a venire.